Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 5 ottobre 2017

San Pietroburgo - Informazioni generali -2°

Settembre è un buon mese per visitare San Pietroburgo, di mattina si sta bene con le maniche corte, ma di pomeriggio è meglio indossare una giacca e nemmeno tanto leggera, spesso tira un bel vento di tramontana.
Le attrazioni di questa città sono tante, ma attenzione quando si va in giro, sarebbe meglio non indossare gioielli vistosi e non portate con voi molti soldi, i borseggiatori ed i rapinatori sono sempre in agguato e se ci sentono parlare una lingua straniera, sono pronti ad agire; sia quando si sta in fila per entrare nei musei, che dentro i musei stessi, magari quando ci si incanta davanti ad un'opera artistica;
occhio sempre al passaporto, sarebbe meglio custodirlo nella cassaforte della stanza d'albergo o chiuderlo in valigia e girare con una fotocopia, chi ve lo chiede capirà il perchè non avete l'originale con voi! Sarebbe meglio pernottare in un albergo al centro della città, ci si sposta più facilmente a piedi e si gode maggiormente la città. Non avrete problemi con i rubli. la moneta locale, i bancomat vi daranno una mano, le carte di credito ed i bancomat sono bene accetti; non accettano però l'American Express! La maggior parte della gente che ho incontrato in questa città non parlava inglese, ed ammenochè voi non conosciate il russo, diventa difficile dialogare con questo popolo.
Le persone sono piuttosto riservate ed hanno spesso fretta di fare il loro lavoro, sono gentili quanto basta, ma piuttosto freddi, come il loro clima! Ho incontrato poche persone veramente friendly, come le tre guide e la signora Lubow, la Concierge dell'albergo, una vera donna di classe che dava consigli a tutti, sui luoghi da visitare, quali strade percorrere; con il suo  tablet sempre alla mano, per conoscere orari dei treni, delle metropolitane o delle barche. Qui la puntualità è di casa, scordatevi di essere italiani!

Nessun commento:

Posta un commento