Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 21 ottobre 2017

Maud Lewis la pittrice più amata nel Canada - La sua vera vita a colori raccontata in un film


La vera Maud che vende le sue tele
a Marshalltown in Nuova Scozia
In un film molto toccante, commovente, si racconta la vera storia  della giovane Maud Lewis, pittrice canadese che viveva con la zia, ma ancora ragazza, con i suoi acciacchi ed un'artrite Reumatoide marcata, decide di imboccare la sua strada, andando a fare la cameriera in campagna, per conto di un pescatore. L'uomo, Everett Lewis è piuttosto rude con Maud, all'inizio la tratta male e lei per trascorrere il tempo si distrae dipingendo. Chiede all'uomo di procurarle alcune tele di legno per poterle dipingere e quando le esaurisce dipinge sui muri di casa, una bicocca dimessa in cui dormono nello stesso letto, perchè non ce n'è altri. Si accorge di lei anche una vicina che le acquista alcuni disegni consentendole di guadagnare un pò di soldi. Maud ha imparato l'arte da sua madre che le faceva dipingere le carte regalo natalizie.
La vera pittrice Maud Lewia, che i canadesi adorano
Le riuscirono così belle che iniziò a venderle per 50centesimi di dollaro.
Anche Everett si rende conto che Maud in effetti è una brava artista e col tempo le si affeziona, chiedendole per giunta di sposarlo. Mentre Everett vendeva il pesce appena pescato, porta a porta, Maud che lo accompagnava, vendeva i suoi quadri.
Maud nel film
Si presenta a casa loro, il fratello di Maud, annunciandole che avrebbe venduto la loro casa, lei non sa darsi pace, amava quella casa e non voleva andasse perduta.
Maud presenta la casa in cui vive , diventata oggi un museo
Con la morte nel cuore per la vendita della casa e per via della sua artrite reumatoide che le sta ormai deformando il corpo e sopratutto le mani, Maud continua a dipingere ispirandosi  alla natura che la circondava e che poteva ammirare dalla finestra della sua piccola casa. La pittrice dava voce al cinguettio degli uccellini, forma ai boccioli e profumo a tutti i fiori che disegnava. Purtroppo l'aggravarsi della malattia la costringeva sempre di più a stare in casa, inoltre le sue gambe, accavallandosi, le impedivano di camminare, non stava più in equilibrio.
La vera casa di Maud    esposta alla Galleria
d'Arte in Nuova Scozia nella città di Halifax
0.Le sue mani sono ormai deformi, ma lei, col suo carattere determinato, non si perde d'animo, e continua ad usare il pennello che tiene tra le dita accavallate, dando leggeri tocchi sulle tele, ma riesce ugualmente ad esprimere il suo sentire. Anche il Presidente americano Richard Nixon ordinò due quadri alla signora Maud Lewis. A nove anni dalla sua morte, muore anche il marito ammazzato da un ladro mentre cercava di rapinarlo. La loro casa fu prelevata così come si trovava, perfino con le persiane e la stufa dipinte e messa dentro la Galleria d'Arte in Nuova Scozia, per far conoscere i disegni di questa grande donna a tutto il mondo.
Ricordiamoci anche del rappresentante dell'Impressionismo nel fine ottocento, Pierre August Renoir, anche lui sofferente di artrite reumatoide che rimasto senza lavoro, iniziò ad aiutare il fratello, dipingendo le stoffe ed i ventagli.

Nessun commento:

Posta un commento