Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 6 agosto 2017

Chicago - il Millennium Park ed il Fagiolone - 2°


Chicago ha anche un'altra grossa risorsa il Chicago River, il suo fiume navigabile. Chi si ferma sui ponti ad ammirarlo vede i traghetti pieni di turisti che vanno su e giù per il fiume ed ammirano dall'acqua, la maestosità dei grattacieli di questa città.
Sono veramente tanti, suggestivi e molto alti; alcuni di essi sono più luminosi perché rivestiti a specchio e riflettono bene la luce del sole, quando c'è, altrimenti diventano tetri e malinconici più degli altri visto che riflettono il grigio delle nuvole.
Decido di uscire dopo aver consumato una colazione, ma che dico, un pranzo, mi dirigo verso il lago per vedere il fagiolone d'acciaio, proprio a forma di grande fagiolo, tutto in acciaio, senza una sola saldatura visibule, il Cloud Gate, nel Millennium Park, simbolo ormai da diversi anni di Chicago, un po' come il Toro di Wall Street è il simbolo di New York.
Il Fagiolo è una gigantesca struttura d'acciaio che attira grandi e bambini e rispecchia in modo deformato le persone. Qui la gente si diverte a scattare ogni tipo di fotografia. Anch'io mi sono sentita attratta da lui e divertita a scattare tante foto ricordo.
Il Fagiolo di trova immerso in un grande parco, il Millennium Park, organizzato con tante funzioni, la gente si reca per assistere a concerti, per praticare ogni tipo di sport, per pranzare, meditare per portare i bimbi a respirare aria buona; un buon parco immerso in una zona completamente pedonale.
Se si osserva la città dall'alto, si scopre che il traffico non è così caotico, ma è fatto sopratutto dai taxi, bus, ambulanze e mezzi di soccorso dei Vigili de Fuoco; qui le squadre antincendio si danno un gran da fare, da quando nel 1871 ci fu un grosso incendio che mandò in fumo 6 km. quadrati della città che bruciò per tre giorni interi e vi persero la vita centinaia di persone. pochi sono i palazzi rimasti in piedi, ed in due di essi, hanno la loro sede proprio i Vigili del Fuoco. Muoversi in auto a Chicago non conviene, il prezzo dei parcheggi è esageratamente alto ed essendo la città molto ampia, ci si dovrebbe trattenere a lungo alla guida.
Qui fa freddino ed io ho bisogno di indossare qualche golf che non ho con me. Domani lunedì mi darò allo shopping, gli sconti dureranno ancora tre giorni, proprio come da noi in Italia!

Nessun commento:

Posta un commento