Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Viaggio in Finlandia - 12° parte - Visita in Estonia alla capitale Tallin ed al suo Borgo Medioevale.

Sulla scalinata che dal porto arriva a Tallin
Parlando con la gente di Helsinky, mi è stato consigliato di non andar via senza aver fatto una visita extra in Estonia, a Tallin, la capitale più piccola d'Europa. Il suo cuore insieme al suo borgo medioevale, attirano tantissimi turisti ogni anno. In effetti merita e non costa nulla. Dal porto di Helsinky si può prenotare la nave che porta in Estonia in due ore e mezzo, solo 80 chilometri di distanza.



Arrivo  al porto di Tallin, fa proprio freschino, ma la giornata non è piovosa. Faccio una bella scalinata che culmina in un panorama mozzafiato della città, che apparentemente è piccola e raccolta; proseguo e faccio di corsa una  scalinata in discesa ed arrivo alla piazza che mi conduce verso le mura della città, all'interno della quale scopro un altro scrigno.
Tallin è una città molto ben sviluppata, giovane, scattante, con tanta voglia di aprirsi al mondo; dal 1997 è divenuta patrimonio dell'Unesco;  Skipe ha qui la sua sede principale e qui la wifi è onnipresente e gratuita, tant'è che la città  viene definita la Silicon Valley d'Europa;  Tallin è stata nominata capitale della cultura nel 2011.
Visitare il suo caratteristico borgo medioevale, è come tornare indietro con la macchina del tempo; le sue case basse con i tetti spioventi e smerlati, danno un senso surreale al paesaggio; arrivo alla piazza principale ed il palazzo del Comune, che risale al XIII secolo, sa più di chiesa che di palazzo pubblico.
Intanto nella strada adiacente i giullari di corte, intrattengono i turisti curiosi, con i quali si prestano a scattare tante fotografie ricordo. Proseguendo la strada, trovo la farmacia più antica d'Europa, datata 1420 circa. Sto salendo verso il Castello, oggi sede del Parlamento ed in poco tempo, arrivo alla terrazza panoramica dove i turisti si soffermano per riposarsi e per fare alcune riprese molto suggestive.
Anch'io mi riposo, ma il tempo stringe e voglio visitare le chiese ed i giardini dell'Imperatrice Caterina, moglie dello Zar Pietro, in stile barocco italiano. Nel Giardino dei Re Danesi, punto d'incontro di tanti artisti di strada, si possono fare conoscenze interessanti, e perchè no, magari acquistare qualche schizzo della città, visto che i punti che offre sono molto suggestivi.
Il catamarano che mi riporterà ad Helsinky
Giardini Presidenziali
I giardini Presidenziali a Tallinn
Panorama dalla terrazza
Artista nel Giardino dei Re Danesi
Cattedrale Ortodossa di Tallin
I Giardini del Re di Danimarca
Giullare nella Piazza del Municipio
Municipio di Tallinn

Nessun commento:

Posta un commento