Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 3 aprile 2013

Facciamo insieme un completino da culla.

Ieri mattina sono andata a comprare l'occorrente per fare un lenzuolino ed una federa da culla. Mi sono racata da Ciabatti, una nota merceria cagliaritana, ed ho cercato una mussola rosa tenue ed un pizzo delicato da abbinare per fare
le rifiniture. Il lenzuolino deve avere come misura, mt.1,10 per 0,90, mentre la fodera, mt.0,30 per 0,35, a cui aggiungere le misure dei bordi. Ho comprato il filo rosa ed ho cercato il pizzo; l'occhio è caduto su un pizzo Valencienne, molto delicato, bianco, largo 5 cm.. Nel pomeriggio, mi sono messa all'opera. La stoffa era un pezzo unico, quindi ho tagliato il tanto per la federa ed ho fatto i bordi, in giro in giro al lenzuolo. Con il rettangolo che è rimasto, ho fatto prima l'orlo, per tutto il perimetro, poi l'ho chiuso, per ricavare la federa, lasciando bordi ampi all'interno, per fissare bene il cuscinetto di gommapiuma. Ho applicato il pizzo al lenzuolo, nella parte del risvolto e nel cuscinetto ai due lati, cucendolo, leggermente rientrato sulla stoffa, così come mostro nelle immagini, Tempo occorrente, un'ora, non di più.

Nessun commento:

Posta un commento