Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 22 settembre 2012

Su Gorroppu, il Canyon più grande d'Europa.

La Gola di "Su Gorroppu", si trova nel Comune di Urzulei, in provincia di Nuoro e quando sollevi lo sguardo al cielo, da laggiù, appare come una piccola macchia celeste. E dire che a scavare una gola così profonda è stato un piccolo fiume, detto appunto Flumineddu, affluente del Cedrino. Così questa piccola appendice, con tenacia e pazienza, giorno dopo giorno, millennio dopo millennio, ha inciso un solco profondo ben 400 metri e formato il Canyon più alto d'Europa. Su Gorroppu, così detta questa grande rupe, è il classico esempio di "Isola Selvaggia", situato com'è al centro del Supramonte, che segna un confine naturale, con i suoi fitti boschi, tra il comune di Urzulei, Orgosolo e Dorgali.
Quattordici chilometri che si inabissano per ottocento metri. Il percorso completo è piuttosto complesso e faticoso e richiede più di 15 ore di tempo per attraversarlo tutto, da dividere almeno in due giorni. Occorre un'attrezzatura fatta di corde, imbragature e per giunta un canotto. Per godere di una vista magnifica, non è necessario spingersi a tal punto. Fortunatamente, il tratto iniziale della gola, può essere raggiunto a piedi fiancheggiando il Flumineddu. E già il paesaggio che vi troverete davanti, avrà ricompensato la vostra fatica, che pulsa forte nelle gambe. Troverete una verde ed intensa macchia all'interno della quale sentirete il rumore di un corso d'acqua. Chissà se riuscirete anche a vederlo!
Troverete tassi, oleandri e lecci secolari. Camminerete per circa un'ora e la vegetazione si trasformerà, i tassi diventeranno felci ed i lecci, grossi massi bianchi, levigati dall'acqua, in un'ora arriverete alla bocca della gola. Siete arrivati davanti ad un'apertura che permette alla luce solo un piccolo passaggio. Questo è il Gran Canyon d'Europa.
Con le scarpe da trekking, e le corde, potrete calarvi ed in un'ora e mezzo di cammino, arriverete al lago Sifone, un tunnel sotterraneo scavato dall'acqua. Se vorrete spingervi oltre, dovrete chiedere l'aiuto di una guida esperta del posto e ricordate di rientrare sempre prima che cali il sole.  Non siete in Paradiso, siete a "Su Gorroppu", un posto da favola, nel cuore della Sardegna.

1 commento: